l’ideatore

Sensitive Art Studio è un nuovo capitolo di una carriera dedicata all’arte pura e declinata in molteplici forme, passioni ed attitudini volte alla constante ricerca dell’estetica applicata alla pubblicità, alla moda e al design. Fabio Berruti: fotografo, pubblicitario, grafico, designer, art director, non che fondatore, nel 2007, di Infinite Statue. Figlio d’arte (la madre pittrice post impressionista allieva di Yves Brayer all’Acdémie de la Grande Chaumiere) cresciuto tra Parigi e l’Italia, in giovanissima età scopre la fotografia e, dopo gli studi di tecnica delle comunicazione e grafica pubblicitaria, ne fa una professione lavorando nel mondo della moda e della pubblicità. Dopo molteplici ed importanti esperienze professionali, tra campagne pubblicitarie, fotografia commerciale, fotografia di moda, inframezzate al lavoro artistico come fotografo e pittore, entra nel mondo della musica quale designer grafico e fotografo. Collabora per quasi venti anni con tutte le maggiori case discografiche italiane ed internazionali, ideando, disegnando e spesso fotografando oltre mille copertine che spaziano dentro quasi ogni genere musicale: dal pop alla musica classica, dal jazz alle colonne sonore. Lavora con artisti come Zucchero, Vasco Rossi, Gianna Nannini, Daniele Silvestri, Alex Baroni, Marco Masini, Incognito, Riccardo Chailly, Moni Ovadia, Carmen Consoli, Kaballa, Luvi De Andrè, Ennio Morricone e molti altri. Suo è il restauro iconografico dell’opera intera di Lucio Battisti e Fabrizio De Andrè.

Tra il 1997 ed il 2005 riceve molteplici riconoscimenti internazionali per i lavori di design per la musica come L’European Design Award ed il Luzern Graphic Prize. I suoi lavori sono pubblicati su oltre venti volumi e riviste internazionale di grafica e design. Nel 2006, dalla passione per il collezionismo, nasce l’idea di creare anche in Italia una produzione di statue in resina destinate ai tanti appassionati della grande tradizione di cinema e fumetto nostrani.

Fonda così nel 2007 Infinite Statue, denominazione che deriva direttamente dalla firma che utilizzava come studio grafico per la musica, ovvero “Infinite Studio”. Fu di fatto la prima azienda italiana a creare un catalogo licenziato di personaggi che divennero statue da collezione in Edizione Limitata, questo prima dell’avvento della scultura 3D, oggi ormai universalmente utilizzata. Nel giro di pochi anni la produzione divenne importante ed apprezzatissima dai collezionisti in giro per il mondo, sviluppando un ampio catalogo internazionale di alto profilo con personaggi come Corto Maltese, Dylan Dog, Tex e fino a Michael Jackson. Nel 2012 l’accordo e la fusione con Cosmic Group ha portato a quello che oggi è divenuta Infinite Statue and Collectible: una realtà internazionale, distribuita in tutto il mondo con licenze importanti, grande varietà di prodotti (dalle action-figure con la collaborazione di Kaustic Plastic, alle resine di grandi dimensioni, veicoli in die-cast e PVC) che ha raggiunto traguardi qualitativi di altissimo livello. Oggi Fabio Berruti è il Direttore Artistico di uno tra i brand più noti a livello mondiale di questo settore.